Acoustic Metamaterial Noise Cancellation Device

8:00 DI MATTINA 

Gli scienziati hanno scoperto una forma che blocca tutto il suono, persino i tuoi colleghi di lavoro

Uffici e piccoli appartamenti potrebbero essere trasformati dal lavoro dei ricercatori della Boston University, che hanno recentemente presentato un “metamateriale acustico” che blocca tutto il suono.

 

Un team di ricercatori dell’Università di Boston ha recentemente bloccato un altoparlante all’ estremità di un tubo in PVC. Alzando il volume al massimo. Cosa hanno sentito? Niente .

Com’è stato possibile? Hanno bloccato l’altra estremità del tubo con il rumore che cancella le schiume o un pezzo di cemento? No, niente del genere. La pipa è stata effettivamente lasciata aperta, fatta eccezione per un piccolo anello stampato in 3D posizionato attorno al bordo. Quell’anello ha tagliato il 94% del suono emesso dall’altoparlante, abbastanza da renderlo inudibile all’orecchio umano.

Soprannominato un “meta materiale acustico”, l’anello è stato stampato da un modello matematicamente modellato, modellato in modo tale da catturare determinate frequenze che passano attraverso l’aria e rifletterle verso la loro fonte. I tipici pannelli acustici funzionano in modo diverso, assorbendo il suono e trasformando le vibrazioni in calore . Ma ciò che è particolarmente divertente è che questo silenziatore è completamente aperto. L’aria e la luce possono attraversarlo – solo il suono non può.

Le implicazioni per l’architettura e l’ interior design sono notevoli, perché questi metamateriali potrebbero essere applicati all’ambiente costruito in molti modi diversi. Ad esempio, potrebbero essere impilati per costruire pareti insonorizzate ma trasparenti. I cubicoli non saranno mai più gli stessi .

I ricercatori credono anche che i sistemi HVAC potrebbero essere dotati di questi silenziatori, e i droni potrebbero avere le loro turbine smorzate con tali anelli. Anche nelle macchine per la risonanza magnetica, che possono essere rumorose per i pazienti intrappolati in un piccolo spazio, potrebbe essere tranquillizzato. Non c’è davvero alcun limite alle possibilità, ma sembra che questi silenziatori debbano essere adattati alle circostanze. “L’idea è che ora possiamo progettare matematicamente un oggetto in grado di bloccare i suoni di qualsiasi cosa”, afferma il professore dell’Università di Boston Xin Zhang, in un comunicato stampa .

Ora, se riesco a ottenere solo un paio di paraorecchie per sintonizzare il suono della mia masticazione, avremo davvero qualcosa di assolutamente innovativo e rivoluzionario.

 

Fonte: Fastcompany by MARK WILSON

mytravel

 

 

 

 

Annunci

1 commento su “Acoustic Metamaterial Noise Cancellation Device”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.