Quando ancora oggi si parla delle differenze di trattamento salariale tra uomini e donne.

 

The Vast Gender Pay Gap su Google, Amazon e Apple UK

The Guardian ha analizzato i dati sui salari di 9.000 società del Regno Unito, incluse importanti società tecnologiche, studi di architettura e studi di progettazione.

[Screenshot: The Guardian]
DI KATHARINE SCHWAB 2 MINUTI LEGGI

Una nuova legge richiede che ogni azienda britannica con più di 250 dipendenti invii dati sul proprio divario retributivo di genere, ovvero la differenza tra quanto pagano le loro dipendenti di sesso femminile e quanto pagano i loro dipendenti di sesso maschile. E delle 9.000 aziende che hanno divulgato i loro dati, gli avamposti britannici delle grandi aziende tecnologiche sono tutt’altro che equi, nonostante le compagnie affermino di non avere un divario salariale o di averlo chiuso . Il divario retributivo di Apple UK è del 24%, mentre Amazon Web Services UK è del 18,6% e Google UK del 16%.

I risultati di tutti questi dati sono messi a nudo da una nuova grafica interattiva al Guardian . Ti permette di cercare tra le aziende che hanno inviato i loro dati, e quindi di visualizzare l’insieme dei risultati su un calendario annuale che mostra a che punto ciascuna di queste aziende smette efficacemente di pagare le sue dipendenti. Apple UK smette di pagare le sue donne il 4 ottobre. Amazon Web Services UK si ferma il 24 ottobre e Google UK si ferma il 2 novembre. Per quei dipendenti, è come andare due o tre mesi senza uno stipendio  ogni anno . Amazon ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che un’analisi del divario tra le sue consociate britanniche che utilizzano la media anziché la media rivela che paga le donne con uno 0,7% in più rispetto agli uomini. Googleha annunciato di recente che ha speso $ 270.000 per sradicare il suo divario retributivo di genere, e Apple afferma che ha chiuso il suo divario di retribuzione .

È un problema diffuso, lungi dall’essere unico per la tecnologia. Delle 8,889 aziende che avevano segnalato dalle 9:00 del 4 aprile, 6.947 di esse pagano uomini più delle donne. Solo 729 pagano gli impiegati di entrambi i sessi allo stesso modo e 1.213 aziende pagano le donne più degli uomini. Le disparità riflettono due problemi: gli uomini tendono a detenere posizioni di livello più alto rispetto alle donne (e quindi vengono pagati di più) e gli uomini sono spesso pagati di più per lo stesso lavoro.

[Screenshot: The Guardian ]

La storia è la stessa di alcune delle più importanti società di design nel Regno Unito. Zaha Hadid Architects ha uno scarto salariale del 19,6%, fermando effettivamente le buste paga per le sue dipendenti di sesso femminile il 19 ottobre. A Foster + Partners, il divario di retribuzione è del 10,5%, e lo studio di architettura smette di pagare le donne il 22 novembre. Ikea UK smette di pagare il personale femminile il 10 dicembre, con un divario salariale del 6,1%. Rispetto ad alcune delle peggiori lacune salariali nella lista come Ryanair, che smette di pagare le donne ad  aprile , o JP Morgan, che smette di pagare le donne a giugno – queste sono di gran lunga migliori. Ma tutte le aziende hanno l’obbligo di fare meglio dalle loro dipendenti di sesso femminile.Sottolineando i peggiori trasgressori, si spera che la nuova regola possa  svergognare le aziende  nel riconoscere il loro problema e nel cambiare il modo in cui assumono.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.